Dichiarazione sulla protezione dei dati

Ultimo aggiornamento il 29/08/2023

Informazioni legali importanti

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati indica quali dati personali Lica Crédit Sàrl (di seguito denominata "Lica") utilizza, acquisisce, come vengono immessi e per quali scopi Lica li utilizza e li elabora. Ti consigliamo di leggere attentamente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se non sei d'accordo con questa affermazione, ti preghiamo di astenervi dal cercare di accedere ad altre pagine del sito web Lica.

Identità del titolare del trattamento

Il responsabile della protezione e del trattamento dei dati ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati è la seguente società:

Lica Credito Sàrl
Avenue General-Guisan 30B
CH - 1800 Vevey
+41 21 552 09 09
info@lica.ch

Il responsabile del monitoraggio della protezione dei dati all'interno dell'azienda Lica è la seguente persona:

Jean-François Déglon
+41 21 552 09 09
jef.deglon@lica.ch

Quali informazioni raccogliamo su di te?

Quando visiti il nostro sito web, il nostro server web registra automaticamente i dettagli della tua visita (ad esempio il tuo indirizzo IP, il sito web da cui ci stai visitando, il tipo di browser utilizzato e le pagine del sito web che apri, inclusa la data e la durata della navigazione). la tua visita). Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare la sezione “Informazioni generali sui cookie”. Inoltre, potrebbe esserti richiesto di trasmetterci altri dati personali tramite il nostro sito web nelle situazioni indicate di seguito. Questi dati sono necessari solo se desideri esplicitamente usufruire di questi servizi.

Richiesta di credito privato:
  • Importo e durata del finanziamento
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Nazionalità
  • lingua corrispondente
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Stato civile
  • Situazione familiare
  • Numero di figli a carico
  • situazione professionale
  • Reddito mensile
  • Procedimenti in corso
  • Tutti i documenti possibili inviati
  • Eventuali commenti personali forniti
Richiesta di credito PMI:
  • Importo e durata del finanziamento
  • Obiettivo del finanziamento
  • Nome della ditta
  • Numero di dipendenti
  • Indirizzo aziendale
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Nazionalità
  • lingua corrispondente
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Indirizzo privato
  • Firma digitale
Richiesta di riduzione del debito:
  • Nome e cognome
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Indirizzo privato
  • situazione professionale
  • lingua corrispondente
  • Eventuali commenti personali forniti
Richiesta di pulizia dei dati finanziari (CleanData):
  • Nome e cognome
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Data di nascita
  • Indirizzo privato attuale
  • Indirizzo privato precedente
  • lingua corrispondente
  • Informazioni sulla carta di credito
Richiesta di assicurazione contro la disoccupazione complementare:
  • Importo assicurativo desiderato
  • situazione professionale
  • Idoneità al lavoro
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Indirizzo privato
  • lingua corrispondente
  • Eventuali commenti personali forniti
Richiedi contatto:
  • Nome e cognome
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • lingua corrispondente
  • Tutti i documenti possibili inviati
  • Eventuali commenti personali forniti
Prendere un appuntamento:
  • Nome e cognome
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Eventuali commenti personali forniti

Finalità del trattamento dei dati

Lica tratta i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

  • verificare la propria solvibilità nell’ambito di una richiesta di finanziamento;
  • fornire informazioni, servizi o prodotti da te esplicitamente richiesti;
  • gestire, migliorare e personalizzare i propri prodotti e servizi utilizzando ricerche di mercato o visualizzando annunci pubblicitari sul Sito che potrebbero interessarti;
  • comunicare con te regolarmente tramite email, telefono o altro servizio di messaggistica (es. WhatsApp) in relazione a informazioni, servizi o prodotti da te esplicitamente richiesti. Inviarti informazioni su nuovi prodotti, informazioni generali o istruzioni di sicurezza.

Lica non crea un profilo della personalità individuale su di te.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti dal sito web Lica sono conservati alle seguenti condizioni:

  • I dati personali sono conservati da Lica solo per il periodo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti (vedi sezione “Quali informazioni raccogliamo su di te”).
  • I dati personali conservati sul sito Lica vengono cancellati in ogni caso dopo un periodo di conservazione di 12 mesi.
  • I dati personali trasmessi e successivamente archiviati presso la società Lica vengono cancellati in ogni caso dopo un periodo di conservazione di 120 mesi o immediatamente su richiesta dell'utente o del cliente a condizione che non sia applicabile un periodo di conservazione legale. Consulta la sezione “Diritto all’informazione, alla rettifica o alla cancellazione dei tuoi dati personali” per ulteriori informazioni su questo argomento.
  • I dati legati all'iscrizione alla newsletter sono conservati per un periodo indeterminato e possono essere cancellati immediatamente su richiesta dell'utente. Consulta la sezione “Diritto all’informazione, alla rettifica o alla cancellazione dei tuoi dati personali” per ulteriori informazioni su questo argomento.

Elaborazione e trasmissione dei tuoi dati personali nell'ambito di una richiesta di finanziamento (credito).

L'utente riconosce e accetta che Lica trasmette la sua richiesta di credito tramite Internet, e-mail, fax o posta ai seguenti fornitori: Cembra Money Bank, Bank-Now, Corner/Cornercard, CreditGate24, Bob Finance, Neocredit , Lend, Grenke, PrestaFlex Services Sàrl, nonché qualsiasi altro intermediario designato nella costituzione di un mandato individuale. L'elenco dei suddetti istituti viene di seguito singolarmente denominato “istituto finanziario”. Inoltre, l'utente conferma quanto segue:

Revisione della domanda e informazioni sul credito:

L'utente conferma l'esattezza di tutti i dati che lo riguardano e autorizza l'istituto finanziario nonché Lica, nell'ambito dell'esame della sua richiesta e dell'elaborazione del rapporto contrattuale, a ottenere informazioni su di lui da terzi, in particolare dalle banche , il Centro informazioni crediti (ZEK), le autorità (ad es. ufficio esecuzioni, uffici catastali, autorità fiscali, controllo degli abitanti, autorità di protezione dei minori e degli adulti), società di informazioni economiche, intermediari del credito, datori di lavoro, società del gruppo dell'istituto finanziario e , ove applicabile, l'Associazione per la gestione di un centro di informazione sul credito al consumo (IKO). Per le finalità sopra indicate, l'utente libera tali organizzazioni dal segreto bancario, postale, d'ufficio o commerciale. Inoltre l'utente autorizza l'istituto finanziario a segnalare tale richiesta alla ZEK ed eventualmente all'IKO nonché, in caso di obbligo legale corrispondente, ad altri organi. In particolare vengono comunicati la tipologia, l'importo e le condizioni del credito o del finanziamento, nonché i dati anagrafici del richiedente e eventuali ritardi qualificati nei pagamenti o abusi. L'utente riconosce che la ZEK e l'IKO hanno il diritto di fornire ai propri membri informazioni sui dati comunicati. L'istituto finanziario o Lica possono rifiutare la richiesta senza fornire motivazioni.

La concessione di un prestito è vietata se determina sovraindebitamento (art. 3 LCD).

Collaborazione con intermediari:

L'istituto finanziario può, in caso di richieste ad esso trasmesse da un intermediario, scambiare con quest'ultimo le informazioni necessarie per l'esame della richiesta/solvibilità e per la conclusione ed esecuzione del contratto.

Dati del partner:

Se nella richiesta l'utente inserisce informazioni sul proprio coniuge o partner registrato ("partner"), l'utente conferma (i) di aver informato il proprio partner della presente domanda, (ii) che l'istituto finanziario può verificare le suddette indicazioni direttamente al suo partner e (iii) che il suo partner acconsente che l'istituto finanziario ottenga informazioni su di lui (comprese richieste di informazioni alla ZEK) come sopra descritto.

Elaborazione dati :

L'utente autorizza l'istituto finanziario a trattare e valutare i propri dati per scopi di marketing e di gestione del rischio e a creare profili a tale riguardo. Autorizza l'istituto finanziario a proporgli altri prodotti e servizi, compresi quelli delle società del suo gruppo. L'utente può revocare in qualsiasi momento tale autorizzazione al trattamento dei propri dati per finalità di marketing o di invio di informazioni.

Collaborazione con fornitori di servizi in outsourcing:

L'istituto finanziario può esternalizzare servizi a terzi (di seguito "fornitori di servizi"), in particolare per quanto riguarda l'elaborazione dei processi aziendali, la sicurezza informatica e la gestione dei sistemi, le ricerche e le prospezioni di mercato, l'accertamento dei rischi di credito e di mercato rilevanti per l'azienda, come nonché la gestione dei rapporti contrattuali (ad es. elaborazione di richieste e contratti, riscossione, comunicazione con i clienti). L'istituto finanziario fornisce a questi fornitori di servizi i dati necessari per l'adempimento dei loro obblighi contrattuali e può anche trasmettere questi dati a tale scopo all'estero. I fornitori di servizi, così come i loro dipendenti e subappaltatori, hanno l'obbligo contrattuale di garantire la protezione dei dati in conformità con i requisiti della legge federale sulla protezione dei dati, di osservare il segreto bancario in conformità con la legge federale sulle banche e di onorare il dovere di riservatezza. In questo contesto, l'utente prende atto del fatto che i miei dati potrebbero essere trasmessi a fornitori di servizi stabiliti in Stati che, ove applicabile, non dispongono di una protezione dei dati equivalente a quella della Svizzera.

L'utente accetta che l'istituto finanziario utilizzi mezzi elettronici per comunicare con lui o con l'intermediario. L'utente acconsente inoltre alla trasmissione dei dati tramite Internet ed è consapevole che Internet è una rete aperta e accessibile a tutti. Di conseguenza, Lica e l'istituto finanziario non possono garantire la riservatezza dei dati trasmessi via Internet. Di conseguenza, terzi potrebbero concludere che tra lui e l'istituto finanziario esiste una relazione d'affari attuale o futura (eventualmente bancaria).

Procura relativa ad una richiesta di credito aziendale da CG24:

Nell'ambito di una richiesta di finanziamento per un'impresa, l'utente riconosce e accetta che Lica registri la sua firma al momento dell'invio del modulo web di richiesta. La firma dell'utente viene utilizzata per stabilire e convalidare la seguente procura:

Lica è autorizzato, nell'ambito di una procura, a compiere tutti gli atti giuridici che consentirebbero di effettuare una richiesta di credito nonché l'apertura di un conto per conto dell'utente presso CG24. Ciò include in particolare, ma non esclusivamente, l'apertura di un conto cliente, compreso l'invio di tutte le informazioni necessarie all'utente tramite il sito web CG24 e la presentazione di una richiesta di credito con l'inserimento di tutti gli elementi necessari per la valutazione della richiesta di credito, i dati e i documenti necessari inclusi. È inoltre possibile compiere tutte le azioni necessarie per la concessione del credito e il pagamento del credito da parte di CG24 a favore dell'utente. Ciò comprende anche la raccolta di informazioni e documenti per le predette finalità presso terzi, servizi pubblici, istituti di credito esterni e altri enti, e la loro comunicazione agli stessi.

Tutte le azioni menzionate possono essere eseguite in qualsiasi momento tramite telefono, fax, posta, e-mail o di persona. L'utente riconosce che tutti gli atti giuridici compiuti sulla base della presente procura generale sollevano l'intermediario da qualsiasi responsabilità in relazione alla trasmissione di dati (personali) nell'ambito dell'attività dell'intermediario in relazione alle attività sopra menzionate a condizione che l’intermediario eserciti il consueto obbligo di diligenza.

Lica si impegna nei confronti dell'utente e di CG24 a presentare all'utente i termini di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati di CG24 attualmente in vigore prima della firma della presente procura.

L'utente conferma che:

Inoltre, l'utente conferma che:

Ha risposto in modo veritiero a tutti i dati e le informazioni richieste da Lica ai fini della definizione della richiesta di credito e che trasmette a CG24, ha inoltre risposto a tutte le domande poste da CG24. CG24 è autorizzata ad adottare tutte le misure necessarie per esaminare la richiesta e dare esecuzione al rapporto contrattuale. Ciò comprende la richiesta di informazioni presso gli uffici pubblici, i controllori esterni della solvibilità, la Centrale d'informazione per il credito al consumo (IKO) nonché la Centrale d'informazione crediti (ZEK) e la dichiarazione relativa alla richiesta di credito.

Copia della procura firmata dall'utente viene consegnata in occasione del primo contatto con Lica. La procura può essere revocata in qualsiasi momento, senza indugio e senza forma particolare.

Elaborazione e trasmissione dei vostri dati personali nell'ambito della richiesta di un'assicurazione complementare contro la disoccupazione presso la società Helvetia

Nell'ambito della richiesta di un'assicurazione complementare contro la disoccupazione, l'utente prende atto e accetta che Lica trasmetta i suoi dati all'Helvetia, assicuratore di tale assicurazione, allo scopo di ricevere un'offerta e di concludere con quest'ultimo un contratto di assicurazione.

Inviando la vostra richiesta tramite il nostro modulo online acconsentite quindi espressamente alla trasmissione dei vostri dati all'Helvetia. Oltre alle informazioni trasmesse alla rubrica «Richiesta di assicurazione complementare contro la disoccupazione» possiamo trasmettere all'Helvetia anche tutti i dati necessari per la valutazione del rischio legato alla vostra candidatura. Ciò può includere, ma non è limitato a, informazioni identificative e dati relativi alla tua situazione professionale e finanziaria. Una volta trasmessi, l’Helvetia è autorizzata a trattare i vostri dati come ritiene opportuno e secondo le proprie linee guida sulla protezione dei dati. Desideriamo sottolineare che non siamo responsabili per il trattamento dei dati dell'Helvetia. Se desiderate ottenere informazioni sui vostri dati trasmessi all'Helvetia, rettificarli o cancellarli, contattate direttamente l'Helvetia per informazioni. Non disponiamo di informazioni precise sulla durata della conservazione dei vostri dati da parte dell'Helvetia. In caso di domande al riguardo vi invitiamo a rivolgervi direttamente all'Helvetia. Tutte le azioni relative alla trasmissione e al trattamento dei vostri dati tra Lica e Helvetia vengono eseguite in conformità con la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) della Svizzera.

Elvezia: Visita il sito web

Elaborazione e trasmissione dei vostri dati personali nell'ambito della richiesta di una carta di credito “Certo! One Mastercard® Lica MyDesign”

Lica offre, per conto di Cembra Money Bank, la carta di credito “Certo! One Mastercard® Lica MyDesign”. L'emittente della carta di credito è Cembra Money Bank SA Zurigo. Quando l'utente decide autonomamente di richiedere la carta di credito "Certo! One Mastercard® Lica MyDesign" proposta sul sito Lica, viene reindirizzato al sito https://certo-card.ch/ per completare la tua richiesta on-line. È importante sottolineare che Lica non ha alcun controllo sul sito https://certo-card.ch/ e non è responsabile della protezione dei dati ivi raccolti. Una volta trasmessi i tuoi dati, Cembra Money Bank SA è autorizzato a trattare i tuoi dati come ritiene opportuno e secondo le proprie linee guida sulla protezione dei dati. Desideriamo chiarire che non siamo responsabili delle pratiche di trattamento dei dati di Cembra Money Bank SA. Se desideri ottenere informazioni sui dati trasmessi a Cembra Money Bank SA, rettificarli o cancellarli, contatta direttamente Cembra Money Bank SA per informazioni. Non abbiamo informazioni precise su quanto tempo Cembra Money Bank SA conserva i tuoi dati. Se hai domande su questo argomento, ti invitiamo a contattare direttamente Cembra Money Bank SA. Tutte le azioni relative alla trasmissione e al trattamento dei dati tra la società Lica e Cembra Money Bank SA vengono eseguite in conformità con la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) della Svizzera.

Banca Cembra (Certo!): Visita il sito web

Elaborazione e trasmissione dei vostri dati personali nell'ambito della consulenza in materia di assicurazione sanitaria

Nell'ambito della consulenza fornita in materia di assicurazione sanitaria, l'utente riconosce e accetta che Lica trasmetta i suoi dati alla società Swiss Keys Management SA. Ciò alla sola condizione che l'utente abbia espressamente dato la sua autorizzazione a farsi consigliare da un terzo sull'assicurazione sanitaria presso Lica tramite e-mail, telefono o qualsiasi altro servizio di messaggistica (ad esempio WhatsApp). Tale autorizzazione è valida anche per tutti i familiari per i quali Lica avrebbe avuto accesso ai dati o ai contratti relativi alla propria assicurazione sanitaria.

Se l'utente dà espressamente il proprio consenso, le seguenti informazioni possono essere trasmesse a Swiss Keys Management SA:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • Indirizzo privato
  • Nazionalità
  • situazione professionale
  • lingua corrispondente
  • Contratto/i di assicurazione sanitaria
  • Eventuali commenti personali forniti

Una volta trasmessi i vostri dati, Swiss Keys Management SA è autorizzata a trattare i vostri dati come ritiene opportuno. Desideriamo chiarire che non siamo responsabili per le pratiche di trattamento dei dati di Swiss Keys Management SA. Se desiderate ottenere informazioni sui vostri dati trasmessi a Swiss Keys Management SA, rettificarli o cancellarli, vi preghiamo di contattare direttamente Swiss Keys Management SA per informazioni. Non disponiamo di informazioni precise sulla durata per la quale Swiss Keys Management SA conserva i tuoi dati. Se avete domande su questo argomento, vi invitiamo a contattare direttamente Swiss Keys Management SA. Tutte le azioni relative alla trasmissione e al trattamento dei dati tra la società Lica e Swiss Keys Management SA vengono eseguite in conformità con la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) della Svizzera.

Swiss Keys Management SA è un intermediario assicurativo non vincolato dalla legge sulla sorveglianza delle assicurazioni (LSA) da cui è possibile ricevere una proposta di assicurazione sanitaria. Lica non è in alcun modo responsabile per eventuali errori nella consulenza fornita da Swiss Keys Management SA.

Swiss Keys Management AG: Visita il sito web

Elaborazione e trasmissione dei vostri dati personali nell'ambito di una richiesta di riduzione del debito

Nell'ambito di una richiesta di riduzione del debito, l'utente riconosce e accetta che Lica trasmetta i suoi dati a Solvable SA allo scopo di ricevere una consulenza e un'offerta di servizi relativi alla riduzione del debito.

Inviando la tua richiesta tramite il nostro modulo online, dai quindi il tuo esplicito consenso alla trasmissione dei tuoi dati a Solvable SA. Oltre alle informazioni trasmesse sotto la rubrica “Richiesta di riduzione del debito”, possiamo anche trasmettere a Solvable SA tutti i dati necessari per la valutazione della vostra situazione relativa alla vostra richiesta. Ciò può includere, ma non è limitato a, informazioni identificative e dati relativi alla tua situazione professionale e finanziaria. Una volta trasmessi, Solvable SA è autorizzata a trattare i tuoi dati come ritiene opportuno e secondo le proprie linee guida sulla protezione dei dati. Desideriamo chiarire che non siamo responsabili delle pratiche di trattamento dei dati di Solvable SA. Se desideri ottenere informazioni sui tuoi dati trasmessi a Solvable SA, rettificarli o cancellarli, contatta direttamente Solvable SA per informazioni. Non abbiamo informazioni precise su quanto tempo Solvable SA conserva i tuoi dati. Se avete domande su questo argomento, vi invitiamo a contattare direttamente Solvable SA. Tutte le azioni relative alla trasmissione e al trattamento dei dati tra la società Lica e Solvable SA vengono eseguite in conformità con la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) della Svizzera.

Solvente SA: Visita il sito web

Elaborazione e trasmissione dei tuoi dati personali nell'ambito di una richiesta di pulizia dei tuoi dati finanziari (CleanData)

Nell'ambito di una richiesta di pulizia dei propri dati finanziari (CleanData), l'utente riconosce e accetta che Lica trasmetta i propri dati ai fornitori indicati di seguito in modo che Lica possa comunicare e ottenere informazioni sull'utente in base allo scopo in questione (pulizia dei dati finanziari) :

  • CRIFSA
  • ZEK (centro informazioni creditizie)

Inviando la vostra richiesta tramite il nostro modulo online, date quindi il vostro esplicito consenso alla trasmissione dei vostri dati a CRIF SA e alla ZEK. Inoltre, autorizzate Lica a consultare tutti i dati che vi riguardano conservati nel registro pubblico della società CRIF SA.

Inoltre, le informazioni trasmesse nella sezione “Richiesta di pulizia dei vostri dati finanziari (CleanData)”, possiamo anche trasmettere a CRIF SA tutti i dati necessari per valutare la vostra situazione in base all'obiettivo della vostra richiesta (pulizia dei vostri dati finanziari ). i tuoi dati finanziari). Ciò può includere, ma non è limitato a, informazioni e dati identificativi relativi alla tua situazione professionale e finanziaria. Una volta trasmessi, CRIF SA è autorizzata a trattare i tuoi dati come riterrà opportuno e secondo le proprie linee guida sulla protezione dei dati. Desideriamo sottolineare che non siamo responsabili delle pratiche di trattamento dei dati di CRIF SA. Se desideri ottenere informazioni sui tuoi dati trasmessi a CRIF SA, rettificarli o cancellarli, ti invitiamo a contattare direttamente CRIF SA per informazioni. Non abbiamo informazioni precise circa il periodo per il quale CRIF SA conserva i tuoi dati. Se avete domande su questo argomento, vi invitiamo a contattare direttamente CRIF SA. Tutte le azioni relative alla trasmissione e al trattamento dei tuoi dati tra la società Lica e CRIF SA vengono eseguite in conformità con la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) della Svizzera.

CRIFSA: Visita il sito web
ZEK: Visita il sito web

Pagamento online con i servizi Stripe

Quando si elabora un pagamento per un ordine di servizi online sul sito web Lica, l'utente accetta l'utilizzo dei servizi di pagamento offerti da Stripe. L'inserimento dei dati di accesso necessari ai servizi di pagamento avviene direttamente su una piattaforma sicura fornita da Stripe, tramite l'interfaccia disponibile sul sito Lica. Questi dati non vengono memorizzati sul nostro sito. La gestione di questa interfaccia di pagamento e dell'infrastruttura tecnica associata è interamente responsabilità di Stripe, riconosciuta per i suoi elevati standard di sicurezza. Di conseguenza, Lica non può essere ritenuto responsabile dell'utilizzo di questo metodo di pagamento da parte dell'utente.

Quando effettui un acquisto tramite Stripe, i dati della tua carta di credito vengono archiviati in modo sicuro da Stripe. Queste informazioni vengono crittografate in conformità con lo standard di sicurezza dei dati stabilito dal settore delle carte di pagamento. Le informazioni relative alla transazione di acquisto vengono conservate da Stripe per il tempo necessario a completare l'ordine. Una volta completata, le informazioni sulla transazione vengono eliminate. È fondamentale notare che Stripe ha una propria politica sulla privacy relativa ai dati che dobbiamo fornirgli per le tue transazioni online. Ti consigliamo di leggere attentamente la privacy policy di Stripe per comprendere come verranno trattati i tuoi dati personali. Quando lasci il sito web Lica o vieni reindirizzato a un sito web o a un'applicazione di terze parti, non sei più soggetto alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati del sito web Lica.

Banda: Visita il sito web

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Sicurezza e protezione dei dati

Utilizziamo sistemi e reti allineati agli standard tecnici attuali. Per garantire la sicurezza dei tuoi dati, mettiamo in atto misure tecniche e organizzative. Queste misure hanno lo scopo di difendere le tue informazioni da perdita, distruzione, alterazione, manipolazione e accesso indesiderato. Ciò include politiche specifiche, formazione, soluzioni tecnologiche, protocolli di sicurezza e sistemi di crittografia. Tuttavia, poiché Internet è uno spazio aperto a tutti, né noi né i nostri partner possiamo garantire l'assoluta riservatezza dei dati durante la loro trasmissione online o garantire l'anonimato totale durante la navigazione sulle nostre piattaforme digitali.

Consapevoli dell’importanza di proteggere i dati dei nostri utenti, ci impegniamo ad applicare le seguenti misure:

  • Crittografia: Utilizzo dei protocolli SSL/TLS resi disponibili dai nostri fornitori di servizi web per proteggere gli scambi tra il tuo browser e i nostri siti web. Crittografia di tutti i dati memorizzati sui nostri siti Web per garantirne la sicurezza in caso di accesso non autorizzato.
  • Firewall: Implementazione di una serie di barriere tecnologiche atte a impedire l'accesso non autorizzato alla nostra infrastruttura utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai nostri fornitori di servizi web.
  • Protezione antimalware: Utilizziamo strumenti avanzati resi disponibili dai nostri fornitori di servizi Web per rilevare e prevenire minacce malware.
  • Gestione dei diritti di accesso: Un sistema rigoroso che limita l'accesso ai dati solo ai membri del nostro team che ne hanno bisogno per svolgere i propri compiti.
  • Autenticazione a due fattori: Un ulteriore sistema di verifica dell'identità per rafforzare la sicurezza degli accessi.
  • Formazione continua: I nostri dipendenti ricevono una formazione regolare sulle migliori pratiche di sicurezza dei dati.
  • Aggiornamenti tecnologici costanti: Ci assicuriamo regolarmente di disporre delle versioni di sicurezza più recenti per tutti i nostri strumenti, software e hardware.
  • Backup regolari: Backup regolari di tutti i dati per prevenirne la perdita.
  • Politica di sicurezza rigorosa: Ogni membro del nostro team è tenuto a rispettare la nostra politica interna sulla protezione dei dati.
  • Gestione proattiva delle vulnerabilità: Applichiamo le patch consigliate non appena viene rilevata una vulnerabilità dai nostri fornitori di servizi web.

Fornitori di servizi autorizzati e trasferimenti di dati verso un paese diverso dalla Svizzera o dall’Unione Europea

Lica ti informa che utilizza fornitori qualificati per aiutarti a raccogliere e gestire le informazioni che condividi con noi. Questi fornitori possono operare al di fuori della Svizzera o dell'Unione Europea e avere accesso ai dati raccolti tramite vari moduli sul sito web Lica.

Lica desidera sottolineare che, sebbene si sforzi di scegliere fornitori affidabili e riconosciuti per il trattamento dei dati, non può essere ritenuto responsabile del modo in cui tali terzi gestiscono o proteggono le informazioni condivise. In particolare, Lica collabora con Zapier e Brevo, due fornitori che hanno accesso a determinate informazioni ai fini dei servizi forniti. Si consiglia agli utenti di leggere le informative sulla privacy di questi fornitori per comprendere meglio come vengono utilizzati i loro dati. Tuttavia, è espressamente esclusa la responsabilità di Lica in merito a qualsiasi guasto, perdita di dati o altro incidente legato a questi fornitori.

Zapier: Visita il sito web
Breve: Visita il sito web

Esclusione generale di responsabilità

Lica non è responsabile per danni o perdite di dati, diretti o indiretti, derivanti dall'accesso al proprio sito, dall'utilizzo delle informazioni presenti, o dall'impossibilità di utilizzare le informazioni. Lica, compresi i suoi funzionari, dirigenti, dipendenti, collaboratori e azionisti, non sono responsabili per danni o perdite causati da errori, tecnici e non, problemi di trasmissione, sovraccarichi, interruzioni (anche per manutenzione), ritardi nella diffusione delle informazioni, incompatibilità tra il sito e l'hardware o il software dell'utente, malfunzionamenti, atti dannosi come virus o intrusioni, o altri problemi originati da fornitori di servizi di telecomunicazioni o di rete. È inoltre esclusa la responsabilità di Lica per atti quali hacking, azioni volte a bloccare i servizi di telecomunicazioni, come l'invio di e-mail di massa o attacchi di negazione del servizio.

Diritto all'informazione, alla rettifica o alla cancellazione dei tuoi dati personali

Lica ti dà la possibilità di gestire e controllare i dati personali che ci affidi. Per esercitare i diritti di seguito indicati, vai alla nostra pagina dei contatti all'indirizzo: https://lica.ch/nous-contacter/.

Accedi ai tuoi dati:

Puoi richiedere di vedere i dati personali che conserviamo su di te.

Per garantire la riservatezza e la sicurezza dei tuoi dati, ti verrà chiesto di dimostrare la tua identità fornendo copia di un documento di identità valido. Richieste eccessive o ridondanti potranno essere rifiutate da Lica.

Per facilitare il vostro processo e se desiderate contattarci per posta, ecco il modello di lettera proposto dalla CNIL: https://www.cnil.fr/fr/modele/courrier/exercer-son-droit-dacces

Modificare e aggiornare i tuoi dati:

Se i tuoi dati risultassero errati, obsoleti o incompleti potrai richiederne la rettifica. Hai anche la possibilità di impostare istruzioni sulla gestione dei tuoi dati dopo la tua morte. In questo contesto gli eredi possono richiedere aggiornamenti o prendere in considerazione il decesso. Per facilitare il vostro processo e se desiderate contattarci per posta, ecco il modello di lettera proposto dalla CNIL: https://www.cnil.fr/fr/modele/courrier/rectifier-des-donnees-inexactes-obsoletes-ou-perimees

Rifiutare l'utilizzo dei tuoi dati:

Puoi opporti all'utilizzo dei tuoi dati, sia per motivi personali che per impedirne l'utilizzo a fini commerciali. Per facilitare il vostro processo e se desiderate contattarci per posta, ecco il modello di lettera proposto dalla CNIL: https://www.cnil.fr/fr/modele/courrier/supprimer-des-informations-vous-concernant-dun-site-internet

Durata della risposta:

Ci impegniamo a elaborare e rispondere alle vostre richieste relative ai vostri dati personali entro un periodo massimo di un mese dal loro ricevimento.

Denuncia all'autorità competente

Se ritieni che Lica non stia adempiendo adeguatamente alle proprie responsabilità in merito ai tuoi dati personali, hai la possibilità di presentare un reclamo o una richiesta all'organizzazione appropriata. In Svizzera il responsabile di queste questioni è il Commissario federale per la protezione dei dati e la trasparenza (PFPDT). È possibile inviare una richiesta online tramite questo collegamento: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/fr/home.html

La modifica di questa dichiarazione sulla protezione dei dati è possibile in qualsiasi momento

Lica si riserva il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La seconda riga di questa dichiarazione sulla protezione dei dati indica la data dell'ultimo aggiornamento.

Competenza, legge applicabile, invalidità parziale e lingua

Il foro competente per qualsiasi controversia derivante da o relativa alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati è la sede legale della società. Lica si riserva tuttavia il diritto di sottoporre la controversia davanti a qualsiasi altra giurisdizione dalla quale normalmente dipenderesti.

La dichiarazione sulla protezione dei dati del sito Lica è regolata dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) in Svizzera. Inoltre, per le nostre attività riguardanti residenti o cittadini dell'Unione Europea, rispettiamo anche il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) in vigore in Europa. Lica si impegna a rispettare i principi e gli obblighi stabiliti in questi due quadri legislativi, garantendo così una solida protezione dei dati personali dei nostri utenti, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.

Se una delle disposizioni della presente dichiarazione sulla protezione dei dati si rivela non valida, inadeguata o inapplicabile, ciò non influenzerà la validità o l'applicabilità delle altre disposizioni. La clausola in questione verrebbe quindi sostituita da un'altra che, pur essendo valida ed applicabile, rispetterebbe il più possibile l'intento e l'obiettivo della clausola originaria.

Fa fede solo la versione francese della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Riferimenti e link utili:

Legge federale sulla protezione dei dati (LPD): https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/1993/1945_1945_1945/fr
Responsabile federale della protezione dei dati e della trasparenza (PFPDT): https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/fr/home.html
Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR): https://eur-lex.europa.eu/FR/legal-content/summary/general-data-protection-regulation-gdpr.html
Commissione Nazionale per l'Informazione e le Libertà (CNIL): https://www.cnil.fr/fr/
Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB): https://edpb.europa.eu/edpb_fr

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Agostinho Ferreira alves
Agostinho Ferreira alves
11:26 04 marzo 24
Véronique Terosc
Véronique Terosc
16:29 27 febbraio 24
Esperienza molto positiva Lei è molto professionale.
Arturo Moreira
Arturo Moreira
13:51 21 febbraio 24
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