Diritto del credito al consumo: cosa devi sapere!

diritto del credito al consumo

Introduzione al diritto del credito al consumo

Il diritto del credito al consumo è un elemento chiave del panorama finanziario in Svizzera. Ha lo scopo di proteggere i consumatori quando contraggono crediti e di garantire una sana concorrenza tra i prestatori. In questo articolo vi proponiamo una guida completa alla normativa in materia credito al consumo in Svizzera. Questo, comprese le sue disposizioni principali, i diritti dei mutuatari e gli obblighi dei prestatori. Scopri tutto quello che c'è da sapere prima di contrarre un prestito tra privati in tutta sicurezza e alle migliori condizioni possibili.

Contenuti

  1. Elementi di diritto del credito al consumo
  2. Obblighi degli istituti di credito ai sensi della legge sul credito al consumo
  3. I diritti dei mutuatari ai sensi della legge sul credito al consumo
  4. L'intermediario creditizio privato e il diritto del credito al consumo
  5. Diritto della pubblicità e del credito al consumo
  6. Sanzioni per il mancato rispetto della legge
  7. Consigli per i mutuatari prima di contrarre un prestito
  8. La nostra conclusione sul diritto del credito al consumo

Elementi di diritto del credito al consumo

diritto del credito al consumo

La legge sul credito al consumo in Svizzera (LCC) è stata posta in essere per disciplinare il mercato del credito al consumo e tutelare i consumatori. Questa legge regola in particolare le condizioni del prestito, tassi di interesse, termini di rimborso e pubblicità intorno ai crediti.

Scopo

La legge sul credito al consumo si applica ai prestiti concessi da istituti finanziari o prestatori privati a privati. Questo allo scopo di finanziare beni o servizi per uso privato. Riguarda il credito al consumo, il leasing e il prestito su pegno. Tuttavia, non si applica ai mutui o ai prestiti commerciali.

Tasso di interesse massimo

La legge sul credito al consumo prevede un massimale sui tassi di interesse per il credito al consumo. Questo massimale è fissato dal Consiglio federale e può variare a seconda delle condizioni economiche e di mercato. Per maggiori informazioni sui tassi di interesse del credito privato, è possibile consultare il seguente articolo. Aumento dei tassi di interesse sui prestiti al consumo in Svizzera!

Obblighi degli istituti di credito ai sensi della legge sul credito al consumo

La legge sul credito al consumo impone una serie di obblighi agli istituti di credito. Questo per proteggere i mutuatari e garantire un mercato del credito trasparente ed equo.

Informazioni precontrattuali

Prima di concludere un contratto di credito al consumo, il creditore deve fornire al mutuatario informazioni chiare e comprensibili sui principali caratteristiche del credito. Ciò include specificare l'importo, la durata, il tasso di interesse, le commissioni e i termini di rimborso.

Controllo del Crédito

Il creditore ha l'obbligo di verificare la solvibilità del mutuatario prima di concedere il credito al consumo. Questo controllo dovrebbe includere analisi dei ricavi, spese ed eventuali debiti del mutuatario. Inoltre, un consulto del centro informazioni creditizie (ZEK) di verificare se il mutuatario abbia già contratto altri crediti rientra tra gli obblighi del prestatore.

Rifiuto di credito in caso di sovraindebitamento

Se il controllo del credito rivela che il mutuatario è in sovraindebitamento o presenta un elevato rischio di non poter rimborsare il credito, il creditore deve rifiutarsi di concedere il credito al consumo. Tale misura ha lo scopo di tutelare il mutuatario dall'eccessivo indebitamento e di prevenire situazioni di sovraindebitamento.

Documentazione e trasparenza

Il prestatore deve fornire al mutuatario un contratto di credito scritto. Questo deve dettagliare tutte le informazioni pertinenti in merito credito privato. Come l'importo preso in prestito, la durata del credito, il tasso di interesse, le scadenze di rimborso e i costi associati. Il contratto deve essere scritto in modo chiaro e comprensibile. Ciò per ottemperare a quanto previsto dalla legge sul credito al consumo.

I diritti dei mutuatari ai sensi della legge sul credito al consumo

I diritti dei mutuatari

La legge sul credito al consumo garantisce anche una serie di diritti ai mutuatari. L'obiettivo è garantire la loro protezione e consentire loro di contrarre a credito nelle migliori condizioni possibile.

Diritto di recesso

Il mutuatario ha a diritto di recedere che gli consente di rinunciare al credito al consumo entro 14 giorni di calendario. Tale diritto decorre dalla data di conclusione del contratto. Questo, senza dover motivare la propria decisione o pagare sanzioni. Per esercitare tale diritto, il mutuatario deve informare per iscritto il prestatore prima della scadenza del periodo di recesso. Deve fare la sua richiesta per lettera, e-mail o fax.

Pagamento anticipato

Il mutuatario ha il diritto al rimborso tutto o parte del suo credito al consumo in anticipo. Questo, in qualsiasi momento e senza sanzioni. In questo caso, il creditore deve ricalcolare l'importo degli interessi tenendo conto del pagamento anticipato. Quindi adeguerà di conseguenza il saldo dovuto.

Tutela in caso di vendita porta a porta

E' vietata la conclusione del credito al consumo tramite propaganda porta a porta. In questo caso, il mutuatario dispone di un periodo di recesso di 14 giorni di calendario per rinunciare al credito senza dover giustificare la sua decisione o pagare penali.

L'intermediario creditizio privato

L'intermediario creditizio privato

Commissioni e fatturazione del broker

In nessun caso il consumatore deve pagare risarcimenti o compensi all'intermediario che gli ha consentito di contrarre credito. Le commissioni del broker sono interamente coperte da una commissione che il prestatore paga al broker. Questo ovviamente a seguito della conclusione di un contratto di credito privato con il cliente.

Autorizzazione all'esercizio della professione di mediatore creditizio

I broker che intendono esercitare la professione devono ottenere un'autorizzazione rilasciato dal cantone di domicilio di quest'ultimo. Tale autorizzazione è concessa a condizione che il mediatore può soddisfare i seguenti criteri:

  • deve godere di buona reputazione e presentare tutte le garanzie di un'attività irreprensibile;
  • l'intermediario di non aver subito, nei cinque anni precedenti la domanda di autorizzazione, alcuna condanna penale relativa all'attività oggetto di autorizzazione;
  • i gestori non ravvisano nei loro confronti alcun atto di inadempienza di proprietà;
  • devono inoltre avere tre anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari;
  • il broker deve inoltre disporre di una cauzione fino a CHF 10.000.- a garanzia dei danni che potrebbero derivare da tale attività.

Se tutti i criteri di cui sopra sono soddisfatti, allora l'intermediario creditizio può ottenere un'autorizzazione all'esercizio della professione che sarà rilasciata dal Cantone. Si prega di notare che questa autorizzazione deve essere rinnovata ogni 5 anni.

Come scegliere il mio broker di credito privato?

Per scegliere correttamente il tuo mediatore di credito privato, assicurati di controllare quanto segue:

  1. Il mio broker ha una buona reputazione? Per verificare queste informazioni, tutto ciò che devi fare è controllare le recensioni che i consumatori hanno dato al broker di tua scelta. Puoi per esempio controlla il tuo profilo google. È anche possibile controllare cosa si dice di lui su Facebook O LinkedIn. In generale, se lì trovi recensioni negative o non sono disponibili informazioni, potrebbe essere meglio verificare in modo più approfondito le qualifiche del tuo interlocutore semplicemente ponendogli alcune domande.
  2. Il mio broker è autorizzato a operare? Come consumatore, non esitare a fargli la domanda. Se necessario, puoi anche chiedere una prova. Come spiegato sopra, se il vostro intermediario è autorizzato ad esercitare la sua attività, potrà presentarvi la sua autorizzazione cantonale.

Cosa dicono i clienti di Lica:

Ricardo AndréRicardo André
12:55 24 aprile 24
Despo DimitriouDespo Dimitriou
12:43 23 aprile 24
Omar Gourgel è una persona molto competente e intelligente. È desideroso di aiutare e trovare la soluzione migliore. Grazie per i vostri sforzi nell'aiutarmi con il mio finanziamento.
Claudia CostaClaudia Costa
12:28 23 aprile 24
Rui AmaroRui Amaro
03:26 23 aprile 24
Rui FariaRui Faria
17:15 20 aprile 24
Disponibile ed impegnato, ringrazio ancora il Sig. Ognissanti per la sua professionalità.
Arthur EstevesArthur Esteves
14:56 16 aprile 24
La mia esperienza è stata di 5 stelle. La persona che ha gestito il mio caso è stata la signora Mara Garcia. Un ottimo professionista, molto gentile e sempre disponibile a rispondere a tutte le mie domande. Ha gestito l'intero processo nel miglior modo possibile. Tutto era a 5 stelle.
Cergiogomi GomesCergiogomi Gomes
10:30 del 3 aprile 24
Ciao, ciao, guardati, signor Omar, è al top, molto laborioso, attento, molto professionale, responsabile, mi è piaciuto lavorare con il signor Omar, complimenti, chiama per avere un collaboratore così.
Haileab BehreHaileab Behre
00:40 del 2 aprile 24
Patrizia DeMichelePatrizia DeMichele
09:41 28 marzo 24
Il Sig. Manuel Ognissanti ci ha dato una consulenza a 360 gradi. Molto competente e professionale. Meriterebbe più di 5 stelle. Grazie a lui abbiamo avuto il merito.
Andrea DeianaAndrea Deiana
03:46 28 marzo 24
Il Sig. Ognissanti Manuel, con la sua professionalità e competenza, ha saputo guidarmi e consigliarmi al meglio. Meriterebbe più di 5 stelle!
Agostinho Ferreira alvesAgostinho Ferreira alves
11:26 04 marzo 24
Véronique TeroscVéronique Terosc
16:29 27 febbraio 24
Esperienza molto positiva Lei è molto professionale.
Arturo MoreiraArturo Moreira
13:51 21 febbraio 24
Marta FerreiraMarta Ferreira
14:47 20 febbraio 24
Jedidia AndrianarivonyJedidia Andrianarivony
13:49 20 febbraio 24
È impeccabile
Anderson ZomerAnderson Zomer
12:08 15 febbraio 24
Davvero soddisfatto dell'Oman! Molto professionale, chiaro e veloce! grazie
Houda KacemHouda Kacem
13:33 09 febbraio 24
Andreas HerzigAndreas Herzig
19:58 05 febbraio 24
Leonora NrecajLeonora Nrecaj
16:52 del 3 febbraio 24
Posso consigliare vivamente il consiglio di Mirlinda Ahmeti di Lica. È affidabile, agisce velocemente e trova soluzioni, sono molto soddisfatto di lei. ??
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08:17 01 febbraio 24
Eccezionale professionalità da parte della signora Mara Garcia e di tutto il suo team. Raccomando.
Eliane RibeiroEliane Ribeiro
11:33 30 gennaio 24
Vorrei condividere la mia opinione positiva sui servizi di Lica Crédit. Il loro team di professionisti è stato efficiente nell'elaborare la mia richiesta di credito, con tassi di interesse competitivi e termini di rimborso flessibili. Consiglio vivamente i vostri servizi.
Giuseppe Di CarmineGiuseppe Di Carmine
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Rosario D'alessandroRosario D'Alessandro
10:38 18 gennaio 24
Manuel è un bravo ragazzo
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14:23 11 gennaio 24
Provare sempre finché non troviamo una soluzione per il cliente
Marta CabralMarta Cabral
15:57 09 gennaio 24
Filipa DiasFilipa Dias
14:05 05 gennaio 24
Dovile TDovile T
13:22 03 gennaio 24
Grazie Manuel per l'assistenza professionale, il feedback rapido ed efficiente!
Lurdes CunhaLurdes Cunha
13:26 07 dic 23
Vorrei ringraziare il Sig. Omar Gourgel, perché è stato molto professionale, ottimo consigliere ed efficiente nel suo lavoro. Mio marito (il signor Artur Da Silva Cunha) ed io siamo estremamente soddisfatti e consigliamo i vostri servizi.
Zeinab RkainZeinab Rkain
13:34 29 nov 23
Nilsa TeixeiraNilsa Teixeira
17:02 16 nov 23
La consulente Mara Garcia, oltre ad essere gentile, è una brava professionista, molto brava in quello che fa...
Pedro RamiaoPedro Ramiao
16:45 16 nov 23
Anna BelloAnna Bello
11:16 16 novembre 23
Il signor Omar è stato molto professionale e molto attento alla mia esigenza di ottenere il ceedito
Alberto FloresAlberto Flores
15:48 07 nov 23
Salve signori di LicaOnaturalmente sono soddisfatto della vostra attenzione, in particolare di quella del signor Omar Grougel, tutto è stato una piacevole conversazione con il consiglio di realizzare questo progetto, grazie mille di tutto… Grazie signor Omar G
Fadil KamishiFadil Kamishi
20:44 03 nov 23
Saluti signor Manuel, sei il n1 complimenti, sono molto contento del lavoro che svolgi per noi, grazie mille.
Václav PalarčíkVáclav Palarčík
18:59 03 nov 23
Grazie mille signora Mirlinda Ahmeti, mi ha aiutato moltissimo e ha sempre risposto subito alle mie domande, è la donna giusta, grazie.
La mia emailLa mia email
15:58 02 nov 23
La mia esperienza con la signorina Mirlinda Ahmeti di Lica è stata molto utile, mi ha rappresentato molto bene con il prestatore e alla fine ho ottenuto l'assistenza finanziaria senza alcun problema.
Renata HlaváčkováRenata Hlaváčková
14:21 02 nov 23
Sono molto soddisfatto e la signora Ahmeti è molto professionale. Grazie mille Renata
Bekim ShalaBekim Shala
11:46 02 nov 23
La consulente Mirlinda ha capito subito le mie esigenze di cliente e si è impegnata al massimo per ottenere un esito positivo alle mie richieste. Gentile, efficiente, preciso, professionalmente competente e personalmente molto empatico. Consiglio vivamente Mirlinda Ahmet
Václav PalarčíkVáclav Palarčík
10:02 27 ott 23
Helder FilipeHelder Filipe
11:52 25 ott 23
joao pintojoao pinto
10:08 23 ott 23
Jules UdinJules Udin
10:16 16 ott 23
BlumeoBlumeo
05:13 13 ott 23
Marcelo FerreiraMarcelo Ferreira
11:34 12 ott 23
Ottima professionista Mara Garcia
Salvatore Lo GiudiceSalvatore Lo Giudice
11:20 12 ott 23
Manuel N^1 è stato molto preciso, un vero professionista.
Angela CoelhoAngela Coelho
09:39 09 ott 23
Cristiano FarinaCristiano Farina
09:20 09 ott 23
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Juan AlcaldeJuan Alcalde
06:36 del 4 ottobre 23
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Luis GarciaLuis Garcia
16:50 03 ott 23
Paolo ChieffoPaolo Chieffo
17:17 28 settembre 23
Kimberly BallamanKimberly Ballaman
16:18 26 settembre 23
Ha saputo rispondere a tutte le nostre domande e aiutarci con la nostra richiesta.
Nadia De BarrosNadia De Barros
13:13 21 settembre 23
Renaldo GjoziRenaldo Gjozi
09:18 20 settembre 23
Joaquim AzevedoJoaquim Azevedo
17:15 15 settembre 23
Antonio SimoneAntonio Simone
11:31 15 settembre 23
Grazie al Sig. Manuel una persona molto competente nel suo lavoro grazie mille
Roberto LabanoRoberto Labano
13:24 14 settembre 23
Adilson Paulo Amado JacintoAdilson Paulo Amado Jacinto
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Ricardo Da SilvaRicardo Da Silva
08:25 31 agosto 23
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Ricardo RibeiroRicardo Ribeiro
08:19 31 agosto 23
Francesco CrisafulliFrancesco Crisafulli
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PikachuPikachu
12:48 19 agosto 23
Pubblicità ingannevole. Impossibilità di ottenere un prestito. Il consulente non mi offre alcuna soluzione, se non quella di gestirmi da solo... Lo sconsiglio vivamente ed è un peccato.
Melita CostantinoMelita Costantino
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Dave MartinsDave Martins
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Rui P. SantosRui P. Santos
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Diritto della pubblicità e del credito al consumo

Diritto della pubblicità e del credito al consumo

La legge sul credito al consumo regola anche la pubblicità del credito al consumo. Ciò al fine di prevenire pratiche ingannevoli e garantire una concorrenza sana e leale tra i finanziatori.

Divieto di pubblicità ingannevole

La legge vieta qualsiasi pubblicità di credito al consumo ingannevole o fuorviante per i consumatori. Ad esempio, è vietato presentare tassi di interesse o condizioni di credito non realistici o non realistici.

Obbligo di informazione

La pubblicità del credito al consumo deve riportare in modo chiaro e leggibile alcune informazioni obbligatorie. Dovranno essere specificati il tasso di interesse effettivo, le commissioni legate al credito e le condizioni di rimborso. Tale obbligo mira a garantire la trasparenza e a consentire ai consumatori di farlo confrontare le offerte di credito in modo illuminato.

Supervisione delle offerte promozionali

Le offerte promozionali per prestiti al consumo, come tassi di interesse ridotti o regali, devono seguire determinate regole. Non devono incoraggiare i consumatori a contrarre credito in modo irresponsabile. Ad esempio, le offerte promozionali devono essere chiaramente delimitate nel tempo. Inoltre, non devono essere condizionati alla sottoscrizione di altri prodotti o servizi.

Sanzioni per inosservanza della normativa sul credito al consumo

La legge sul credito al consumo prevede sanzioni per il mancato rispetto da parte degli istituti di credito delle sue disposizioni. Tali sanzioni consentono di garantire il rispetto dei diritti dei consumatori e l'applicazione delle regole che regolano il mercato del credito.

Multe e sanzioni amministrative

Istituti di credito che non rispettano gli obblighi di legge sul credito al consumo, come informazioni precontrattuali, controlli del credito o tetto del tasso di interesse, possono essere soggetti a multe e sanzioni amministrative. Tali sanzioni possono comprendere la sospensione o la revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di prestatore.

Responsabilità dei creditori

I finanziatori possono anche essere ritenuti responsabili per i danni causati ai mutuatari per il mancato rispetto della legge sul credito al consumo. Ad esempio, se un prestatore concede credito a un mutuatario in una situazione di sovraindebitamento, può essere tenuto a risarcire il danno subito dal mutuatario.

Consigli per i mutuatari prima di contrarre un prestito privato

Consigli per i mutuatari

Prima di stipulare un credito al consumo, è importante fare i compiti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a navigare nel panorama del credito al consumo:

Valuta le tue esigenze e la capacità di rimborso

Prima di accendere un prestito al consumo, valuta attentamente le tue reali esigenze e la tua capacità di rimborsare il prestito. Questo, tenendo conto delle tue entrate, delle tue spese e dei tuoi eventuali debiti. Se non sei sicuro del tuo budget, chiedi aiuto gratuito a un consulente di Lica.

Confronta le offerte di credito contattando un broker riconosciuto!

Prenditi il tempo per chiedere i servizi di un intermediario privato del credito. Potrà confrontare le offerte di credito al consumo offerte da diversi istituti di credito. Terrà conto dei tassi di interesse, delle commissioni e dei termini di rimborso. Inoltre, può farlo anche un professionista del credito privato massimizza le tue possibilità di ottenere credito privato alle migliori condizioni di mercato. La sua esperienza e conoscenza saranno inestimabili per preparare adeguatamente la tua pratica di prestito.

Leggi attentamente il contratto di prestito

Prima di firmare un contratto di credito al consumo, leggere attentamente i termini e le condizioni del contratto, avendo cura di farlo comprendere appieno le informazioni relative all'importo preso in prestito, la durata del credito, il tasso di interesse e le date di rimborso. Se hai domande o dubbi, non esitare a chiedere spiegazioni al tuo intermediario privato del credito.

Tieni presente il tuo diritto di recesso

Ricorda che hai un periodo di 14 giorni di calendario per esercitare il tuo diritto di recesso dopo aver firmato il contratto di credito al consumo. Questo, senza dover giustificare la tua decisione o pagare penali. Se cambi idea, non esitare ad esercitare questo diritto per proteggere i tuoi interessi.

Pianifica il rimborso del tuo credito privato

Una volta stipulato il credito al consumo, sarà importante programmarne il rimborso. Assicurati di poter rispettare le scadenze di rimborso. In caso di difficoltà finanziarie, non esitate a contattare il vostro broker per discutere le soluzioni di rimborso.

Diritto del credito al consumo – La nostra conclusione

La legge sul credito al consumo è un meccanismo essenziale per proteggere i consumatori e garantire un mercato del credito equo e trasparente in Svizzera. Come mutuatario, è importante conoscere i tuoi diritti e gli obblighi dei creditori. Puoi quindi contrattare credito al consumo in sicurezza e nelle migliori condizioni possibili. Sentiti anche libero di chiedere consiglio a un mediatore di credito privato rispettabile prima di impegnarsi. Inoltre, puoi consultare in qualsiasi momento questa guida completa al diritto del credito al consumo per assicurarti di rispettare le norme in vigore.

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